
Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.
L’azzardo che piace tanto agli italiani e alle mafie
Nel 2010 è stato registrato un fatturato di 61 miliardi e 490 milioni di euro. La fetta di mercato fa sempre più gola alla camorra. L’ultima frontiera è lo sportello postale.
Da poche settimane, infatti, tra una raccomandata e una lettera alla posta si può acquistare anche un gratta e vinci e inseguire la dea bendata. Il gioco d’azzardo è un mercato in crescita, 5 mila le aziende e 120 mila impiegati. Una manna per le organizzazioni criminali. Il crimine organizzato non si lascia scappare il business, visto il rischio contenuto in termini di sanzioni penali. Macchinette, case da gioco sono gli strumenti più diffusi per controllare un settore fiorente e riciclare denaro sporco. Ma non solo camorra, tutte le organizzazioni criminali usano il gioco come lavatrice per ripulire denaro sporco e per investire soldi in un mercato in ascesa. La previsione per il 2011 parla di un fatturato di 80 miliardi. Una cifra enorme, un decimo dell’ammontare complessivo della spesa degli italiani per consumi, dall’abitazione ai generi alimentari.
Article suivant » Cliquez ici pour lire : "Il pranzo si fa a casa"



























