Marco Belinelli, un italiano tra le stelle NBA

Marco Belinelli

Il basket non è lo sport più seguito in Italia, paese da sempre più legato al calcio. Ma da oggi…

Marco Belinelli

Marco Belinelli festeggia avvolto nel tricolore

Marco Belinelli, 28 anni, è un cestista italiano che al momento gioca nella NBA, il campionato di basket americano, per i San Antonio Spurs (letteralmente « gli speroni di Sant’Antonio », in riferimento non al santo ma alla città del Texas  dove ha sede la squadra) e rimarrà negli annali e negli almanacchi del basket per essere il primo atleta italiano del basket a vincere un titolo NBA.

Alle 4:45 (ora italiana) di stanotte, i texani di San Antonio infatti hanno sconfitto i Miami Heats (squadra del leggendario Lebron James), campioni in carica per due anni consecutivi. Il nostro Marco ha celebrato la vittoria e il titolo avvolto in una bandiera tricolore. Marco Belinelli, nato a San Giovanni in Persiceto (Bologna), non è certo nuovo ai record: è già stato il primo italiano a giocare le Finals e, mesi fa, anche primo azzurro ad aver vinto la spettacolare gara dei tiri da 3 punti.
Intervistato dalla stampa italiana dopo la partita ha commentato:

« Qualcosa di veramente incredibile – dice il cestista di San Giovanni in Persiceto – sono campione Nba, nessuno lo avrebbe mai detto. Questo successo è per la mia famiglia e per tutti quelli che hanno creduto in me. Ma lo voglio dedicare anche a tutti quelli che in questi anni mi hanno criticato. Chi diceva che non sarei mai riuscito a crescere in questa Lega, loro mi hanno dato una carica e una motivazione incredibile e adesso sono campione Nba« .

Bravo Marco!

 

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *