L’attesa è stata lunga e densa di aspettative, al punto che i primi due episodi della serie sono stati presentati in anteprima allo scorso Festival di Venezia. Stasera, alle 21.10 « L’amica geniale » arriva in forma di serie tv su Rai1, da stasera per otto episodi.
La serie di romanzi, creati dalla penna e dalla fantasia di Elena Ferrante sono il caso editoriale più eclatante del decennio, non solo per la qualità dei romanzi m anche per l’anonimato ed il mistero che circondano l’autrice (Elena Ferrante è un nome d’arte, impossibile sapere chi si nasconda dietro questa identità).

La serie in realtà è già iniziata negli Stati Uniti sulla rete HBO (che è co-produttore della serie insieme a Rai Fiction e Tim Vision) lo scorso 18 novembre, in lingua originale e sottotitolata in inglese, e ciononostante il successo di pubblico ha superato le aspettative, con oltre 240mila spettatori.
I due personaggi principali sono interpretati da Elisa Del Genio (Elena) e Ludovica Nasti (Lila) bambine e Margherita Mazzucco (Elena) e Gaia Girace (Lila) adolescenti.