Marcello Mastroianni conquista Cannes

Marcello Mastroianni Cannes 104

Gli occhiali da sole abbassati, lo sguardo profondo e quel sorriso ironico appena accennato: l’icona Marcello Mastroianni sbanca al Festival di Cannes

Hervé Chigioni e Gilles Frappier sono i due francesi autori del manifesto ufficiale della 67ª edizione del Festival di Cannes. Il manifesto cattura una delle più conosciute immagini di Marcello Mastroianni, tratta dal celebre 8 ½  di Federico Fellini: lo sguardo di Mastroianni incrocia l’eterea ed affascinante figura di Claudia Cardinale e, voilà, la sequenza diventa Storia.

Ma perché scegliere Mastroianni ed il cinema italiano per celebrare la 67a edizione del Festival di Cannes?
Ce lo spiegano gli organizzatori del Festival: “Con Marcello Mastroianni e Federico Fellini vogliamo celebrare un cinema libero e aperto al mondo, sottolineando l’importanza artistica del cinema italiano ed europeo attraverso una delle sue figure più solari”.

Fellini, Mastroianni, e dunque Cinecittà, che per anni è stata la Mecca del cinema internazionale. Il 14 maggio infatti verrà inaugurata a Cannes la mostra « Backstage at Cinecittà« , un’esposizione di fotografie conservate nell’archivio dell’Istituto Luce che percorrono i 90 anni di storia dei set di Via Tuscolana.

Al Festival, l’Italia porterà in competizione il film Le Meraviglie della regista Alice Rohrwacher con protagonista Monica Bellucci.

Dans le même numéro

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *