Ilaria Graziano & Francesco Forni
Twinkle Twinkle
Goodfellas
Chitarra, voci e ukulele. Il suono può sembrare minimalista, ma le atmosfere create dal duo Graziano & Forni sono calde e avvolgenti, con dei piccoli accenti folk che li avvicinano anche alla musica americana. Non solo folk, tuttavia: i due artisti sanno essere poliedrici, cantando in italiano, francese e inglese, attingendo dal blues, dal rock e persino dalla canzone classica napoletana, con percussioni decise e colpi graffianti di chitarra acustica. Twinkle twinkle è il loro terzo disco, e vista la qualità del risultato finale, aspettiamo con impazienza i prossimi lavori.
Mina
PARADISO
(Lucio Battisti Songbook)
Warner Music
Mina non ha voglia di fermarsi. Continua a produrre canzoni su canzoni, capolavori su capolavori e questa volta decide di omaggiare Lucio Battisti con questo suo ultimo disco. Non è la prima volta che Mina propone le canzoni di Battisti con la sua voce ed i suoi arrangiamenti, e in effetti il disco è una vera e propria antologia di vecchie reinterpretazioni che datano dell’inizio degli Anni ‘70) ma contiene anche due brani mai cantati prima da Mina: Vento nel vento e Il tempo di morire. Il disco è disponibile in doppio cd, triplo lp e in digitale.
Paolo Conte
LIVE IN CARACALLA
50 YEARS OF AZZURRO
BMG
“Una serata passata con i miei musicisti è una serata ben spesa”, parole di Paolo Conte. Ecco perché il cantautore piemontese ha deciso di dare alle stampe questo Live in Caracalla, per immortalare il concerto tenuto lo scorso giugno, con tanto di orchestra ad accompagnare la band. Il concerto avvenne in concomitanza con un compleanno eccezionale, quello della sua canzone più celebre Azzurro, scritta appositamente per Adriano Celentano e da questo poi interpretata. Doppio cd che contiene anche l’inedito Lavavetri.