Coup de cœur de la rédaction

Pippo Pollina

CANZONI SEGRETE

Jazzhaus Records Il cantautore siciliano torna con un disco inaspettato, molto più introspettivo ed introverso dove alla considerazione sul tempo che passa si unisce il desiderio di prendere coscienza di quest’epoca di grandi cambiamenti. Nelle 14 tracce dell’album, troviamo anche Leo, un brano scritto da Pollina insieme a George Moustaki che rende omaggio al chansonnier Leo Ferré. Pippo Pollina la canta in duetto con la pianista Celia Reggiani, figlia d’arte di Serge Reggiani, in un connubio dove, per usare le parole di Pollina, “macrocosmo ed il microcosmo diventano tutt’uno”.

Franco Battiato

CORRENTI GRAVITAZIONALI

Universal

Omaggio reso a Franco Battiato, insuperabile innovatore della musica italiana, a meno di un anno dalla sua morte. La maniacale voglia di perfezione era uno dei tratti della sua arte, e Battiato ha eseguito diversi remix dei suoi brani, ed oggi quei remix sono presenti in questa raccolta per la prima volta su due CD (o 3 vinili). Abbracciando 40 anni di carriera, la raccolta spazia dal 1979 al 2019, partendo dai primi esperimenti pop di Bandiera bianca al rock sperimentale di Shock in my town, le cover di De André (La canzone dell’amore perduto) e fino a Torneremo ancora.

Giusy Ferreri

CORTOMETRAGGI

Columbia | Sony Music Il nuovo disco di Giusy Ferreri arriva sugli scaffali l’indomani del Festival di Sanremo, cui Ferreri ha partecipato con il brano Miele, “una parentesi musicale romantica dal sapore retrò”, come lei stessa lo descrive. L’album è il sesto da studio per Giusy Ferreri, divenuta celebre nel 2018 quando arrivò seconda classificata nell’edizione italiana del talent show X-Factor, ma conquistando pubblico e critica con la sua voce dai contorni duri, duttile e sempre riconoscibilissima, ed il suo stile che si rifà non poco alla musica soul d’oltre oceano.