Musica Nuda

VERSO SUD

Warner Music Italy

Il duo di Musica Nuda (la cantante Pietra Mangoni e il contrabassista Ferruccio Spinetti), ormai veterani della scena, finalmente pubblicano un album live. Da molto tempo i loro fan chiedevano un disco del genere, e a buona ragione visto che i Musica Nuda danno il meglio di sé proprio nella dimensione live. In 12 anni di carriera Petra e Ferruccio hanno realizzato più di 1000 concerti insieme, e il repertorio per questo disco è stato scelto con molta delicatezza; ritroviamo brani come Caruso, Anema e core, Passione, tutti classici reinterpretati con grazia e con gran rispetto per le versioni originali.

Luca Carboni

SPUTNIK

Sony Music Entertainment Italy

Tutti i cantautori italiani che hanno esordito nell’ultimo decennio sono in qualche modo debitori a Luca Carboni, uno dei primi cantanti a miscelare con sapienza la musica digitale con testi complessi e certamente sopra le righe. Sputnik non solo non tradisce le aspettative, ma ne crea di nuove poiché i brani sono tutti coinvolgenti e ben arrangiati, come Io non voglio, scritta in collaborazione con Calcutta, e Una grande festa che ha tenuto banco per tutta l’estate.

Malika Ayane

DOMINO

Sugar Music

Due anni dopo il suo ultimo lavoro, Malika Ayane, una delle voci italiane più originali del momento, ci offre un disco interamente scritto da lei: “Per la prima volta” dice Malika “ho guidato la carrozza e l’ho fatto con serena incoscienza”. Dieci tracce che portano la sua firma, musica e testi e si spazia dai ritmi disco di Stracciabudella ai toni leggiadri e ipnotici di Sogni tra i capelli. A dieci anni dal suo esordio, Malika è rimasta sempre fedele al suo stile soul, senza cedere alle lusinghe del successo e donando alla sua musica una coerenza artistica che pochi possono vantare.