Profumo di vin chaud e di biscotti allo zenzero o alla cannella: siamo nel Christkindlmarkt, il mercatino di Natale della città di Bolzano.

Sembra quasi di sognare, mentre si passeggia tra le casette di legno addobbate a festa, ricoperte del Loden protettivo e di un manto di neve morbida. Migliaia di piccole luci calde e soffuse riempiono l’aria, addossate lievemente ai rami delle centinaia di abeti che decorano le strade. Il presepe a grandezza naturale che domina la piazza profuma di legno intagliato di fresco, e i colori del tetto del duomo sembrano sposarsi alla perfezione con le decorazioni montate per l’occasione, come se in fondo, da queste parti, fosse un po’ Natale tutto l’anno. Se si trattasse di un sogno, ai primi profumi di vin chaud e di biscotti allo zenzero o alla cannella dovremmo svegliarci, e invece no. Siamo ancora qui, nel Christkindlmarkt, il mercatino di Natale della città di Bolzano, nella provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige.

Plus de publications

Née en 1991 à Lanciano, Francesca Vinciguerra a récemment obtenu son diplôme en littératures française et européenne dans les universités de Turin et de Chambéry, avec un mémoire en littérature post-coloniale française. Depuis septembre 2016, elle vit à Toulouse, ville où elle a entrepris une collaboration avec la revue RADICI et a terminé un service civique avec l’association de musique baroque Ensemble baroque de Toulouse.