Ezio Bosso

AND THE THINGS THAT REMAIN

Sony Classical La recente morte del compositore Ezio Bosso è stata una perdita incalcolabile per il patrimonio musicale italiano. Sony Classical rende omaggio all’uomo e al musicista con questa ricca antologia che contiene due dischi e un DVD. Ritroviamo Ezio Bosso in veste di compositore classico, ma anche di pianista, organista e di direttore d’orchestra, e troviamo anche brani inediti e un duo per violoncello e pianoforte. Uno dei brani inediti è accompagnato dal violoncellista Relja Lukic; infine il DVD contiene i video delle esecuzioni di composizioni di Chopin, Bach, etc.
Fabrizio De André e Pfm

IL CONCERTO RITROVATO

Legacy Recordings / Sony Lo storico filmato del concerto a Genova del 3 gennaio 1979 di Fabrizio De André, con il gruppo rock della PFM, recentemente ritrovato dopo essere stato custodito per oltre 40 anni, è stato integralmente restaurato e dopo essere mostrato nei cinema italiani diventa un cofanetto da due CD  accompagnati da un libretto di foto inedite. Il cofanetto propone la versione restaurata e in altissima definizione del concerto di Genova con tutti i successi di De André, da Bocca di rosa a La canzone di Marinella passando per Volta la carta.
Stefano Bollani

PIANO VARIATIONS ON JESUS CHRIST SUPERSTAR

Alobar Ci vuole genio e coraggio per pubblicare un disco come questo, e Stefano Bollani, una delle più grandi firme pianistiche del mondo, possiede entrambe le doti. Tenendo ben chiare le melodie dei diversi brani del celebre musical, Bollani attua una rivisitazione dell’intero lavoro di Webber (compositore originale dell’opera), con improvvisazioni tematiche e sconvolgimenti armonici che attraversano tutto il disco: da Jesus must die alla celeberrima Hosanna, Stefano Bollani usa tutte le conoscenze a sua disposizioni, usando il pianoforte con una duttilità senza eguali.