Carmen Consoli

VOLEVO FARE LA ROCK STAR

Universal Nell’ambito della musica italiana, Carmen Consoli si conferma unica. Non solo perché questo suo ultimo lavoro arriva dopo 6 anni di silenzio ma perché, nonostante il titolo, la musica di Carmen è molto meno rock ed ancora più introspettiva dei suoi dischi precedenti. L’intimità, le speranze, il naturalismo e i ricordi si mescolano nelle 10 tracce che compongono il disco, e la canzone che presta il nome al disco, risulta uno dei prodotti migliori della “cantantessa” (come lei stessa ama definirsi). Struggente, intimista e poetica, Carmen Consoli è tra le migliori cantautrici della scena italiana.
Lalala Napoli

CAVALLUCCIO

La Curieuse Depuis 10 ans Lalala Napoli explore ses racines italiennes imaginaires à travers le Naples fantasmé de François Castiello, chanteur accordéoniste de Bratsch. Avec ce troisième album, le groupe s’est choisi un nouveau destrier pour sonder les profondeurs de la transe, du galop de la tarentelle, aux parades rituelles d’anciennes technos napolitaines. Le chœur scande généreusement ses hymnes à la liberté et à la fraternité ; et Rossini lui-même est invité à une fête où sérénades amoureuses, opéras, tamuriatas et cavalcades calabraises s’entrechoquent et se transforment en un nouveau son traditionnel.
Mannarino

V

Universal È con il suo terzo disco, Al monte, che Alessandro Mannarino si è conquistato un posto d’onore nel 2014. Da allora, per ogni suo disco le aspettative sono state altissime e mai tradite. Questo V, quinto disco da studio, è però un album diverso, senza confini né barriere, registrato nei quattro angoli del mondo, e della musica del mondo è intriso fino alle ossa. Canti di rabbia, canti indigeni, canti d’indipendenza e d’amore: tutto trova posto in questo album che aggiunge una nuova, originalissima pagina che scava nell’anima dell’umanità, in cerca della sua natura più selvaggia e ferale.