Floriana Foti

SEVEN COLORS

TRP Music

Album di debutto per la compositrice catanese. Floriana Forti propone brani al confine tra jazz, mediterraneo e world music in italiano e inglese, ma anche nel suo dialetto. Cover di brani popolari siciliani si mischiano a composizioni originali. Accompagnata da una piccola orchestra di sette musicisti, Floriana ci offre nove brani che si immergono nella tradizione siciliana come Cu ti lu dissi e Scitame sole sono veramente riusciti, insieme al singolo If You Stayed with Me, una splendida ballad jazz già in rotazione radiofonica.

Emiliano Gonzalez Toro, Zachary Wilder
Ensemble I Gemelli

A ROOM OF MIRRORS

Gemelli Factory

Art du mouvement, du contraste, de l’irréel et de la métamorphose, le baroque connaît à cette époque un nouvel élan sous l’impulsion des Italiens. Dans le sillage de Monteverdi, ils apportent au madrigal (court poème mis en musique) une touche plus sensible et plus raffinée, puisant dans la tradition théâtrale pour allier plaisir des sens et de l’intellect. La traduction en disque par Zachary Wilder et par Emiliano Gonzalez Toro, membre fondateur d’I Gemelli, est un délice. Dès les premières notes de la Damigella tutta bella, de Vincenzo Calestani, la complémentarité des deux timbres et leur musicalité est évidente, joue subtilement des reflets, des échos et des variations.

Renato Zero

ATTO DI FEDE

Tattica

Renato Zero, al di là delle insuperabili doti canore, è anche uno sperimentatore che non si accontenta solo di fare musica. Più che un disco, Atto di fede è un evento editoriale o almeno così lo presenta l’istrionico cantautore. Due dischi di musica sacra, composta da Zero e suonata dalla Budapest Art Orchestra, mentre testi e parole sono curati da un numero sorprendente di scrittori e intellettuali: Alessandro Baricco, Walter Veltroni, Sergio Castellitto e tantissimi altri. Un progetto monumentale che sfocerà in quattro concerti al Circo Massimo di Roma il 23, 24, 25 e 30 settembre.