Passioni culinarie, momenti storici, conflitti, serate movimentate e dediche speciali: ecco come personaggi politici, pittori, poeti, scrittori e musicisti hanno ispirato alcune delle nostre ricette gastronomiche.
“La cucina è come le più belle opere d’arte: non si sa nulla di un piatto finché non si conosce l’intenzione che c’è dietro”. (Daniel Pennac).
In passato, la fama di molte persone era spesso legata a un piatto. Almeno fino alla metà degli anni ‘40, era di moda dedicare le ricette ai personaggi o agli eventi più popolari. Si tratta di un’usanza francese già esistente un secolo prima. È stato un modo per grandi cuochi, gastronomi, giornalisti e semplici casalinghe di celebrare un avvenimento o una personalità e di renderne immortale il ricordo anche nel mondo dei buongustai. Infatti, alcuni personaggi o eventi sono oggi conosciuti principalmente, se non esclusivamente, per aver dato il loro nome a un piatto o a un dessert. Un tour gastronomico attraverso alcune delle ricette più ispirate.