Calcutta
RELAX
Bomba Dischi
Calcutta, nome d’arte di Edoardo d’Erme, è un cantautore Indie di punta della giovane generazione italiana. Ha abbattuto le barriere dei generi e ridefinito la scena musicale, portando un approccio innovativo al pop con melodie orecchiabili e una scrittura pop unica nella Penisola. Nelle undici tracce di quest’album, i testi parlano per immagini, delle fabbriche grigie del nord, del traffico, delle rive del Po.
Setak
ASSAMANÙ
Cassis Publishing
Setak, nome d’arte di Nicola Pomponi, è uno dei più promettenti cantautori dell’attuale scena italiana. I suoi testi poetici uniscono il dialetto abruzzese a suoni internazionali, i suoi brani sono in bilico tra blues, folk e tradizione. Quest’album, composto di canzoni che raccontano di relazioni, di riscatto sociale e tradizione, di capri espiatori e inutili violenze, è il culmine di una trilogia iniziata con il suo acclamato disco di debutto Blusanza nel 2019 e proseguito con Alestalè nel 2021.
Philippe Mouratoglou
LA BELLEZZA
Vision fugtive
Avec ce 16e album, Philippe Mouratoglou retrace à la guitare cinq siècles de musique italienne, de la Renaissance au Modernisme, en jouant des œuvres de Francesco da Milano, Giulio Regondi, Mario Castelnuovo-Tedesco et Nuccio D’Angelo, quatre compositeurs aux styles très différents. Le guitariste a eu recours à des transcriptions pour les œuvres de la Renaissance initialement composées pour le luth. L’album, dont le parcours musical très original a été judicieusement élaboré, et il est accompagné d’un livret rédigé par Gilles Tordjman.