Mina e Ivano Fossati
MINA FOSSATI
Sony Music
Due pezzi di storia della musica italiana decidono di unire i loro talenti: uno con la musica e le parole, e l’altra con la sua voce inimitabile. Ivano Fossati e Mina, a sorpresa, producono un disco con undici brani inediti, tutti composti da Ivano Fossati. Lo stesso Fossati aveva detto addio al palcoscenico già da 8 anni, ma ha continuato a scrivere testi per altri artisti Mina, che l’addio alle scene lo diede nel ‘78, continua invece a cantare e a sfornare dischi: l’ultimo, Maeba, è del 2018.
D.O.C.
Polydor / Universal Music
Eterno ed inesauribile, il re del blues dà alla luce il suo 14° disco da studio, con un titolo invitantissimo. 11 brani e 3 tracce bonus per ribadire ancora una volta che la storia della musica blues in Italia, passa soprattutto dalle sue mani. Il primo singolo, Freedom, è già in rotazione su tutte le radio ed una lunga tournée sarà prevista nel 2020, per portare la musica di Zucchero nelle principali arene da concerto tutta Europa, compresa quella di Verona.
Renato Zero
ZERO IL FOLLE
Tattica
Due anni di silenzio, e riecco apparire Renato Zero, uno dei più eccentrici e longevi cantautori italiani. Per la produzione di questo disco, Zero si è precipitato a Londra da Trevor Horn, (già produttore di Paul McCartney e Tom Jones) che ha arrangiato e messo insieme le 13 canzoni che compongono il disco. Di spicco, la citazione-tributo a Domenico Modugno con Quattro passi nel blu.