Musica n° 60

Sergio Cammariere

Sergio Cammariere

Dalla bossa nova al jazz, dal samba ai ritmi balcanici, da incursioni classiche alla musica world e progressive passando per la musica leggera. Il nuovo lavoro del pianista Sergio Cammariere è un disco eclettico. L’album è composto da 12 brani tra cui due composizioni strumentali. La band che accompagna Cammariere è la sua famiglia di sempre. Da segnalare anche il tredicesimo brano Sinestesie, in piano solo, presente soltanto nella versione digitale del disco, acquistabile su iTunes.


v_agenda-02-musica-02Fabio Concato

Tutto qua

11 gli anni di assenza dalle scene, 11 le canzoni del suo nuovo lavoro. Fabio Concato, pur non avendo mai smesso di esibirsi dal vivo, ritorna con un disco dedicato a chi ha perso tutto. «Non è possibile – commenta il cantautore – che qualcuno possa cancellare da un giorno all’altro il lavoro di tante persone, che poi sono costrette a salire su una torre per attirare l’attenzione e chiedere aiuto. C’é bisogno di cose concrete e non se ne può più di sentire parlare solo di spread e finanza», il riferimento alla critica situazione economica dell’Italia non è certo mascherato.


v_agenda-02-musica-03Eugenio Finardi

Sessanta

L’album-antologia raccoglie i brani più rappresentativi della carriera del cantautore e vi hanno collaborato tra gli altri Max Casacci dei Subsonica e i maestri Carlo Boccadoro e Filippo Del Corno. 3 CD, 33 canzoni che pescano a piene mani dal repertorio degli anni settanta e ottanta, da La radio a Musica ribelle, da Dolce Italia a Extraterrestre per citare le più famose. 5 gli inediti (2 in doppia versione) che riportano la scrittura di Finardi indietro nel tempo, forse meno ribelle ma di certo molto incisivo, sia a livello musicale sia a livello di testi.