Beatrice Gatto

NON MI IMPORTA

Jando Music

Un esordio che promette benissimo, quello della giovane Beatrice Gatto, una splendida voce della classe 1996. Questo suo primo singolo, Non mi importa è un piccolo gioiello che galleggia tra il jazz e il soul: suoni diffusi, tastiere morbide e un ritmo che fa tendere le orecchie; poggiata su di un arrangiamento elegantissimo, c’è la voce di Beatrice, ispirata e delicata. “Non mi importa è un omaggio alla musica” dice Beatrice “all’arte e a tutto quello che ci aiuta a vivere, a fuggire dalla vita ma anche ad affrontarla in maniera costruttiva.”

Dado Bargioni

IL PEZZO MANCANTE

Ohimeme

Dado Bargioni è un cantautore vero, uno di quelli con la chitarra sempre a tracolla, oppure appoggiata sulla spalla destra. Dado è uno di quelli che la musica la conosce e la fa bene, e se a ciò si aggiungono dei testi curati fino al dettaglio, possiamo dire che questo suo ultimo lavoro vale la pena di essere ascoltato. Nonostante la copertina dall’aspetto caotico, il disco di Bargioni è semplice, essenziale negli arrangiamenti, e proprio per questo arriva subito dritto al cuore, e quando fa sentire le sue dita che scorrono lungo la tastiera della chitarra, come in Barbarabaciacinquevolte, la sensazione è assicurata.

Riccardo Tesi

A SUD DI BELLA CIAO

Visage

Questo disco è il seguito di un progetto iniziato nel 2014, dal nome di “Bella Ciao”, riallestimento dello storico concerto-spettacolo del 1964 che fece esplodere per la prima volta questo rinomato canto. Ma il celebre canto partigiano questa volta si sposta e viaggia verso sud, come dice il titolo, mischiandosi alla tammurriata, alla pizzica e a tutte le influenze ritmiche e musicali di quel sud del mondo. Con un gruppo di eccezionali musicisti guidati da Riccardo Tesi, questo viaggio nel passato diventa anche un viaggio poetico e popolare.