Francesco Guccini
CANZONI DA INTORTO
Universal Music Italia
Dal suo ultimo disco Ultima Thule (pubblicato nel 2012), Guccini aveva promesso di non cantare più le sue canzoni, e in effetti Canzoni da intorto è essenzialmente un disco di riprese. Canzoni della tradizione popolare come Per i morti di Reggio Emilia (storica ballata della Resistenza) e altre provenienti dal cantautorato italiano come Sei minuti all’alba di Enzo Jannacci. Con Guccini, c’è anche Davide Van De Sfross che in Ma mì interpreta il commissario e si occupa dei cori in Addio Lugano. Queste canzoni Guccini le ha sempre portato nel cuore.
Pierangelo Bertoli
CRISTALLI DI MEMORIA
WEA
Sono passati 20 anni dalla scomparsa di Pierangelo Bertoli e 80 anni dalla sua nascita. Per celebrarlo, ecco una selezione di 58 brani contenuti in tre dischi, realizzata insieme al figlio Alberto, che ha anche fornito tutto il materiale iconografico oltre ad un testo della moglie di Bertoli, Bruna, in cui viene narrato il suo primo incontro con l’artista. Molte le collaborazioni con altri artisti come i Tazenda, Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni. Da Eppure soffia fino a A muso duro, gli amanti della musica italiana troveranno tutte le più grandi canzoni di Bertoli.
Germana Mastropasqua, Xavier Rebut
PIAZZA APERTA
Inouïe Distribution
Voyage vocal et instrumental. Au cœur du projet, dix compositions inspirées des univers musicaux italiens traditionnels longuement côtoyés et pratiqués par les deux chanteurs. Des morceaux issus de recherches et collectages viennent compléter le parcours sonore. Musique inventive et joyeuse, poétique et drôle parfois, mais qui surtout touche au cœur. De Rome en descendant toujours plus au sud, les voix sont tour à tour populaires, naturelles ou évoquent le bel canto comme autant d’expressions des multiples identités de la culture italienne.