Il presidente Mattarella: famiglia è una risorsa per la società

Sergio Mattarella

“La famiglia è una risorsa della società che promuove le realizzazioni dei singoli e spesso supplisce alle carenze di servizi. In molti settori è la famiglia a svolgere il prezioso ruolo di raccordo tra il singolo e la comunità di riferimento”.

Inizia così il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della IV edizione del Festival della Famiglia, dedicato a « Le Comunità educanti per il benessere sociale e la competitività dei territori » in svolgimento a Riva del Garda.
“In questi anni – continua Mattarella – è toccato alle famiglie attutire gli effetti della crisi economica esprimendo un importante potenziale di solidarietà, ma esse non devono trovarsi sole a fronteggiare le difficoltà imposte dai tempi, e poter contare, invece, su una rete di sostegno, istituzionale e sociale. Investire sulle politiche familiari significa investire sul futuro, sui giovani, sulle donne e su una loro maggiore partecipazione al mercato del lavoro”.
“Dove le famiglie sono sostenute – sottolinea il Capo dello Stato – si realizzano le condizioni per una più equilibrata crescita dell’intera società, anche con un andamento positivo del tasso di natalità, a conferma della centralità che una politica per la famiglia riveste per il paese. Il sostegno alle famiglie genera fiducia. La scelta, in questa edizione, del tema dell’istruzione come fattore di benessere sociale è da condividere e apprezzare. La povertà educativa e culturale rappresenta Un rischio che deve essere prevenuto per i danni che arreca alla società oltre che ai singoli. Una riflessione sul tema, e sul ruolo che la famiglia può svolgere in questo ambito, – conclude – può essere utile ad indirizzare le scelte future”.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *