Musica 71

Eugenio Finardi Fibrillante

Eugenio Finardi

FIBRILLANTE

Label Universal

Dal momento del suo esordio negli anni ‘70 fino ad oggi, Eugenio Finardi è rimasto sempre fedele alla sua vocazione: quella di “cantautore di protesta”. Le sue canzoni sono sempre graffianti e critiche e questo ultimo disco conferma questa teoria. Il suono è quello del rock d’autore, leggero in modo da dare più spazio alla parola; parole dure, pesanti come quelle che leggiamo nella bellissima Come Savonarola, un vero inno di indignazione che fa buona compagnia a Moderato e a Me ne vado, posta verosimilmente a chiusura del disco. Finardi e la sua musica non deludono mai.

Gianmaria TestaGianmaria Testa

MEN AT WORK

Label Le Chant du Monde

Questo disco è il riassunto sonoro di tredici concerti registrati dal cantautore Gianmaria Testa in giro per la Germania sulla scia della tournèe di Vitamia (2011), suo ultimo album di inediti. Con lui il
suo trio di collaudatissimi musicisti – Giancarlo Bianchetti, chitarre; Nicola Negrini, basso; Philippe Garcia, batteria – che dimostrano un affiatamento ed un’intesa eccezionali. Ventitre tracce che abbracciano un ventennio di carriera, e noi ci lasciamo volentieri abbracciare dalle note avvolgenti di Testa e della sua band: da Le traiettorie delle mongolfiere a Polvere di gesso passando anche per un classico di De André, Hotel Supramonte.

Antonella RuggieroAntonella Ruggiero

L’IMPOSSIBILE È CERTO

Label Libera Music

In concomitanza con la sua partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo, Antonella Ruggiero torna dopo 10 anni a produrre un disco di inediti. La cantante, già voce dei Matia Bazar e poi solista, negli ultimi tempi si è dedicata a numerose partecipazioni ma la sua ineguagliabile vocalità torna a stupire con due brani splendidi, Quando balliamo e Da lontano che da soli già rendono l’idea delle sue doti che le permettono di passare da un registro da soprano leggero ad uno più squisitamente pop. In questo disco partecipano ai testi personaggi come Erri De Luca e Marco Travaglio.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *