Negramaro

CONTATTO

Sugar Music

Ottavo album da studio per la rock band pugliese, che arriva dopo qualche anno di lontananza dalle scene. Il disco è ambizioso, un concept album che ruota attorno al concetto del cambiamento che si dipana lungo (e attraverso) 12 canzoni, tutte composte con un taglio decisamente elettronico, con tastiere e sintetizzatori. Non a caso il leader della band, Giuliano Sangiorgi, ha parlato di Lucio Dalla come modello ispiratore per questo album.

Fiorella Mannoia

PADRONI DI NIENTE

Sony legacy recordings

Il nuovo lavoro di Fiorella Mannoia colpisce al cuore già dalla copertina (una rivisitazione moderna del Viandante nel mare di nebbia di Caspar David Friedrich). Come sempre, Fiorella fa appello alle migliori penne della canzone italiana per scrivere i testi delle sue canzoni: Ultimo, Simone Cristicchi, Bungaro e molti altri parolieri contribuiscono a cucire questo disco sulla pelle di Fiorella Mannoia, rendendolo perfetto per lei: intimo, meno aggressivo rispetto agli ultimi lavori, e in definitiva più allettante.

Fabrizio Bosso Quartet

WE4

Warner music

Il quartetto del trombettista Fabrizio Bosso (Julian Oliver Mazzariello al piano, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria) non ama restare con le mani in mano. Anche durante il lockdown, il celebre trombettista ha riunito i suoi compagni di avventura per fare ciò che riesce loro meglio: suonare, immaginare ed esplorare. Da Estudiomisterioso e le sue atmosfere delicate, al groove avvincente di The way we see, in questo disco ci sono 45 minuti di musica eccezionale, suonata e composta da una delle maggiori firme del jazz italiano