Roberta Roman

LA PETITE NAPLES
OPÉRATION SULTAN

Entourage Contempo

Attirée par l’histoire de la musique et du passé, la guitariste Roberta Roman mène depuis des années un projet sur l’influence de la musique napolitaine dans le monde. Après T4NO-Tango Napoletano, La Petite Naples-Opération Sultan représente le deuxième volet de ce travail à l’occasion des 80 ans de la rafle du Vieux-Port et de la destruction du quartier Saint-Jean à Marseille appelé « La Petite Naples ». Avec des invités d’exception, Akhenaton, Lucariello, Petra Magoni, Manu Théron et Raiz, c’est une invitation à voguer, au rythme du tango, sur les traces des émigrants napolitains.

Francesca Michielin

CANI SCIOLTI

Columbia | Sony

A tre anni dal suo ultmo disco in studio, la cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin propone un nuovo lavoro, curato fino all’ultimo dettaglio, dai testi fino alla produzione finale e che dona al disco un sapore più intimo rispetto ai suoi dischi precedenti. L’album è composto da 12 tracce ed è anticipato da due singoli, già in rotazione in tutte le radio: Bonsoir e Occhi grandi grandi.

Andrea Mirò

CAMERE CON VISTA

Halidon

Andrea Mirò ci delizia con un doppio disco che attraversa la sua ventennale carriera attraverso 38 brani. Le “camere con vista” di questo disco sono come contenitori di storie minime o universali, ma tutte accomunate dalla stessa cifra stilistica, un po’ lontana dal concetto tradizionale di “canzone”. “Ho scelto brani che avevano caratteristiche tali da rendere più chiaro possibile l’ambito in cui mi muovo” ha detto Andrea “ma è anche una scelta per introdurre al mio mondo chi mi segue per gli altri progetti paralleli”.