150 anni fa, nasceva Maria Montessori. Celebre pedagogista, creatrice di un metodo educativo oggi seguito e applicato in molti Paesi del mondo, Maria Montessori fu anche molto altro: femminista e suffragetta, visse una vita fuori da ogni schema femminile della sua epoca. Rivoluzionaria, nacque con il desiderio di cambiare il mondo.

Per gli italiani di più di trent’anni, Maria Montessori è un’anziana signora, un ritratto immobile sulla banconota delle mille lire. Per i più giovani, che non hanno memoria dell’antico conio, rimanda al nome di un tipo di educazione interessante, ma elitaria, riservata ai giovani più agiati. Eppure, la vita di Maria Montessori e il metodo educativo che porta il suo nome hanno molto più da raccontare di un profilo immutabile su una banconota e di una scuola privata all’angolo di un quartiere. Ancora oggi, Maria Montessori è una delle più importanti ambasciatrici dell’eccellenza italiana nel mondo.

Plus de publications

Née en 1991 à Lanciano, Francesca Vinciguerra a récemment obtenu son diplôme en littératures française et européenne dans les universités de Turin et de Chambéry, avec un mémoire en littérature post-coloniale française. Depuis septembre 2016, elle vit à Toulouse, ville où elle a entrepris une collaboration avec la revue RADICI et a terminé un service civique avec l’association de musique baroque Ensemble baroque de Toulouse.