Musica n° 78

Musica nuda

LITTLE WONDER

Warner Music

La promessa è già nel titolo: una piccola meraviglia. Il nuovo disco dell’eclettico duo formato dal contrabbassista Ferruccio Spinetti e dalla cantante Petra Mangoni è il sigillo di una carriera fatta di 12 anni di successi, in Italia e all’estero. La dimensione intimista dei due artisti si riconferma con questo album composto da reinterpretazione di altissimo livello: da Un vecchio errore del maestro Paolo Conte passando per la celebre La vie en rose di Edith Piaf. Grandi classici che brillano di una nuova luce grazie ai preziosi arrangiamenti e che sorprendono ad ogni ascolto.


2Enrico Ruggeri

PEZZI DI VITA

Anyway Music

Dopo l’esperimento (ben riuscito) dell’album tematico Frankenstein, Enrico Ruggeri si ripropone al suo pubblico con un doppio album. Un disco con vecchi successi riarrangiati, e un secondo contenente 10 brani inediti nei quali il cantautore affronta, seguendo il suo stile sincero e senza fronzoli, i temi più attuali: l’emarginazione (Centri commerciali), la voglia di fuga (Il treno del Nord), l’abuso dei luoghi comuni (Hai ragione!). “Per me, un nuovo album” dice Ruggeri “è sempre una sfida, una provocazione, un modo di reagire alle convenzioni”. E leggendo i testi delle sue canzoni, sempre ispiratissimi, possiamo dire che la sfida è già vinta in partenza.


3Nina Zilli

FRASI & FUMO

Universal Music

Una voce ed un talento come quelli di Nina Zilli (nome d’arte di Maria Chiara Fraschetta) sono merce rara. Non solo perché lo stile di questa raffinata cantautrice attinge a piene mani dalla black music (come Etta James e Nina Simone, che le ha ispirato il nome) ma perché riesce a dare una spolverata agli stilemi, ormai vecchi, della musica italiana. Questo Frasi & fumo è il suo terzo disco ma la ragazza, con la sua voce da soprano, ha già vinto due dischi di platino e tre dischi d’oro e molti ne arriveranno ancora poiché questo album, con i suoi passaggi tra il pop e lo swing, è un vero capolavoro in tutte le sue 14 tracce.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *