Dischi 88

Julien Martineau

PARADIS LATIN

Label Naïve

Julien Martineau est l’un des rares mandolinistes en Europe à mener une carrière de concertiste, et c’est avec brio qu’il a su sortir la mandoline de son côté « folklorique ». Après avoir enregistré en 2013 les compositions du luthier et virtuose napolitain Raffaele Calace, le « Paganini » de la mandoline, son second album « Paradis Latin » nous entraine, certes en Italie, de Naples à Rome, mais aussi en Hongrie ou en Argentine, grâce aux arrangements séduisants et originaux de Belà Bartok ou Astor Piazzolla. E-mail pour commander : contact@museclassique.fr


Mina e Adriano Celentano

LE MIGLIORI

Label Clan/PDU

L’ultimo incontro tra questi due giganti della musica leggera fu un successo: 1 milione e 600 mila copie vendute e una canzone, Acqua e sale, diventata presto un classico. Diciotto anni dopo, Mina e Celentano tornano a duettare insieme in questo disco. Gli autori delle canzoni: Mondo Marcio, Paletti, Benny Benassi, Francesco Gabbani, Toto Cutugno. I generi musicali sono tanti e il risultato potrebbe sorprendere, ma l’album è già primo nelle classifiche di vendita in Italia.


Fiorella Mannoia

COMBATTENTE

Oyà S.r.l.

Pochi dubbi che la combattente del titolo sia proprio lei, Fiorella Mannoia, 61 anni e da oltre 40 in prima linea con la sua musica e con il suo impegno. Il suo ultimo lavoro sembra scavare un solco con le sue precedenti produzioni: arrangiamenti più moderni, meno ricercati e con un occhio più rivolto verso il pop: è lei stessa ad ammettere che i tempi cambiano ed “è giusto che io mi adatti, perché se c’è una cosa che non sopporto è continuare a ripetere sé stessi all’infinito”. Ma nulla di tutto ciò toglie lustro e bellezza alle 11 canzoni contenute nel disco.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *