Des ruelles du quartier Luzzatti à la piazza del Plebiscito, en passant par le stade Maradona ou le quartier Santa Lucia, à travers le regard d’Elena Ferrante, Pino Daniele, Paolo Sorrentino, Luciano De Crescenzo ou encore de Roberto Saviano et Erri De Luca, le journaliste Biagio Picardi nous accompagne dans la découverte d’une ville bouillonnante.

Napoli è mille culture, Napoli è mille paure. Napoli è odore di mare ed è un sole amaro. Napoli è una carta sporca e nessuno se ne importa”. [Naples est mille cultures, Naples est mille peurs. Naples est l’odeur de la mer et un soleil amer…

Plus de publications

Nato a Lagonegro, un paesino della Basilicata, e laureato in Scienze della Comunicazione, vive a Milano. Oltre che per Radici attualmente scrive per Focus Storia e per TeleSette e realizza gli speciali biografici Gli Album di Grand Hotel. In precedenza è stato, tra gli altri, caporedattore delle riviste Vero, Stop ed Eurocalcio e ha scritto anche per Playboy e Maxim. Nella sua carriera ha intervistato in esclusiva personaggi come Giulio Andreotti, Alda Merini, Marcello Lippi, Giorgio Bocca e Steve McCurry.