Sunset Sunside Jazz Club
60, rue des Lombards – 75001 Parigi
Domenica 30 gennaio alle 18
Martedì 1° febbraio alle 19:30 e alle 21:30
Stefano Di Battista è una leggenda italiana del sassofono. Jazzista della classe 1969, ha recentemente inciso un disco-omaggio ad Ennio Morricone con il suo quartetto, composto da André Ceccarelli (batteria), Frédéric Nardin (piano) e Daniele Sorrentino (contrabbasso). Il disco, Morricone Stories, è un piccolo gioiello che contiene i brani più intimisti di Morricone, resi ancora più delicati dalla carezza del sassofono di Di Battista che mostra tutto il suo talento soprattutto in Gabriel’s Oboe (dalla colonna sonora di Mission) e Deborah’s Theme (da C’era una volta in America).
Stefano Di Battista ha un notevole seguito soprattutto in Francia dove ha sviluppato negli anni una fitta collaborazione con il Sunset Sunside Jazz Club di Parigi; il club festeggia in questi giorni i suoi 40 anni di attività e per l’occasione Di Battista proporrà con il suo quartetto i brani di Ennio Morricone vestiti a festa, per così dire, e ripensati in chiave jazz.
Il suo legame con la Francia nasce dall’incontro con il pianista Jean-Pierre Como che lo invita a suonare a Parigi, dove incontrerà altri mostri sacri del jazz come Michel Petrucciani, Jimmy Cobb ed Elvin Jones.
Con il suo quartetto, Di Battista ha anche partecipato al Festival di Sanremo, la principale competizione canora italiana, insieme alla moglie Nicky Nicolai con il brano Che mistero è l’amore, arrivando quarto classificato nel 2005.
Rédacteur et webmaster de RADICI