Due titoli di trasmisisoni televisive indissociabili dalla figura mitica di Piero Angela.
Ieri sera ancora una nuova puntata. Eccezionale e bella come sempre. D’altronde Piero Angela è un uomo eccezionale che è stato capace di creare un programma di divulgazione scientifica che va avanti dal 1981. 
È quasi un miracolo che stia ancora li, visto i danni che varie direzioni Rai hanno prodotto in televisione, diventata sempre più un luogo di trasmissioni senza spessore dove ad essere premiata è sovente la banalità e la superficialità.

Quark e Superquark: quanti ricordi d’infanzia e quante cose imparate grazie a Piero Angela. 
Confesso che la cosa che mi rese più felice fu quando alcuni anni fa, mio figlio maggiore all’epoca giovane adolescente scoprì Quark e Superquark in uno dei nostri viaggi in Italia. Lui francese di nascita ne è diventato un fan. Ha archiviato tutte le trasmissioni che tra l’altro sono state utili per insegnargli anche l’italiano. 

Anche per questo voglio rendergli omaggio. 
Piero Angela sa fare, ancora oggi, la cosa più bella e importante che si possa immaginare: incuriosire e soddisfare la curiosità. 
Grazie Piero per continuare a 91 anni suonati, a combattere in prima linea senza mollare di un millimetro. Il tutto in nome della cultura e della passione per la conoscenza.
Ce ne fossero trasmissioni come le tue.

Hai ragione a dire che sei « … parte del servizio pubblico(…). E non c’è vaccino contro la curiosità, la voglia di capire, comprendere”.

Messaggio ricevuto. Ti siamo grati, davvero molto.

Site Web | Plus de publications

Rocco Femia, éditeur et journaliste, a fait des études de droit en Italie puis s’est installé en France où il vit depuis 20 ans et où il a effectué une spécialisation en droit.
Il est fondateur et directeur de la publication du magazine RADICI. Il a à son actif plusieurs publications et de nombreuses collaborations avec des journaux italiens et français.
Livres écrits : A cœur ouvert (1994 Nouvelle Cité éditions) Cette Italie qui m'en chante (collectif - 2005 EDITALIE ) Au cœur des racines et des hommes (collectif - 2007 EDITALIE). ITALIENS 150 ans d'émigration en France et ailleurs - 2011 EDITALIE). ITALIENS, quand les émigrés c'était nous (collectif 2013 - Mediabook livre+CD)